Mailing Postale
L’aspetto di un supporto pubblicitario stampato è ancora un valido mezzo pubblicitario in alternativa all’e-mail.


Il direct marketing comprende l’intero dialogo tra te e i tuoi clienti. Come indica già il termine “diretto”, ogni campagna di marketing diretto offre la possibilità di feedback diretto da parte del gruppo target, che si tratti di una scheda di risposta, di un telefono, di un fax, di un’e-mail o di un mezzo di comunicazione tramite una landing page. Conosciamo la pertinenza del dialogo per posta nel settore degli invii stampati.

Gli elementi base di un mailing

Questi elementi non dovrebbero mancare nella tua corrispondenza.In questo articolo saremo lieti di spiegare in che modo i componenti classicipossono influenzare il successo della tua corrispondenza.

bustaLettera / lettera di accompagnamento con un’offerta concretaElemento di risposta

1. La busta deve sempre contenere informazioni su chi è il mittente e, se possibile, cosa può aspettarsi il destinatario all’apertura. Un “teaser” sulla busta ha lo scopo di tentare il destinatario ad aprirlo. Dopotutto, nessun mailing dovrebbe finire nel cestino non letto.

2. Una lettera di accompagnamento personalizzata dà l’impressione che si tratti di un’offerta personalizzata. Di norma, il destinatario accetta di ricevere ulteriori offerte e informazioni. Nelle singole aree, il destinatario può anche richiederli esplicitamente tramite il sito Web di un’azienda. Un mailing dovrebbe consentire di rispondere ai possibili desideri del gruppo target. Il testo della lettera dovrebbe essere di facile comprensione, logico e chiaramente strutturato.

3. L’ elemento di risposta deve chiedere al destinatario di agire! Dovrebbe pertanto essere strutturato in modo chiaro e inequivocabile. Ricorda che il tuo invio non sarà l’unico che il destinatario ha davanti a te. Le incertezze riguardo alla risposta riducono enormemente il successo. Se la scheda di risposta non può essere personalizzata in anticipo, la compilazione dovrebbe far risparmiare al destinatario il minor tempo e sforzo possibile.